L'organizzazione del viaggio da parte dell'agenzia è stata in generale soddisfacente. E' stato un viaggio complesso (13 notti) ed emozionante, che ci ha consentito di vedere il Nepal sia dal punto di vista culturale, sia dal punto paesaggistico e naturalistico, secondo le nostre attese. Le guide locali sono state sempre disponibili e flessibili, cercando di rimuovere ogni causa di disagio.
L'autista che ci ha accompagnato per il tutto il viaggio è stato sempre gentile, disponibile e ha guidato con prudenza su strade molto difficili, facendoci sentire sempre al sicuro.
Abbiamo però alcuni suggerimenti sull'organizzazione del viaggio, a tratti migliorabile. Le strade spesso sono in condizioni pessime: per raggiungere da Kathmandu il parco di Chitwan (180 km) abbiamo impiegato 7 ore, arrivando solo nel pomeriggio e costringendoci a fare in modo frenetico le attività programmate.
Anche il viaggio da Chitwan a Lumbini, sebbene più breve, è stato lungo, facendoci giungere tardi per le attività programmate. Infatti, per mancanza di tempo abbiamo dovuto rinunciare alle visite a Tilaurakot e Nigrodharam. Probabilmente la zona di Lumbini avrebbe richiesto il soggiorno di due notti.
Anche nella valle di Kathmandu abbiamo dovuto visitare rapidamente Patan, che avrebbe meritato più tempo.
In generale, secondo noi, sono state programmate a volte troppo attività, tutte molto interessanti, ma non sempre compatibili con il tempo a disposizione e gli spostamenti via terra.
Pertanto, avremmo inserito almeno due voli: ad esempio, uno da Kathmandu a Lumbini ed un secondo da Pokhara a Kathmandu.
Durante il viaggio abbiamo richiesto il secondo volo e l'agenzia ci ha accontentato prontamente, pur costretti a pagare un extra, avendo comprato i biglietti pochi giorni prima del volo.
Infine, per quanto riguarda gli alloggi, sono stati tutti in linea con le nostre attese, ad eccezione di quello di Ghandruk: ci è sembrato poco curato, non abbastanza pulito ed era privo di acqua calda. Il villaggio di Ghandruk offriva alloggi più accoglienti.
In conclusione, è stato un viaggio emozionante (straordinaria l'esperienza al Monastero di Namobuddha) e privo di problemi, che avrebbe però richiesto una maggiore consulenza dell'agenzia per aiutarci a trovare un migliore equilibrio tra attività e tempo disponibile.