Complessivamente una bella e fruttuosa esperienza. L'itinerario su quattro isole (Boa Vista, Sai Vicente, Sao Antão e Santiago) ci ha dato una buona comprensione del paese nei suoi vari aspetti naturalistici e umani. L'agenzia locale si è dimostrata sempre molto disponibile, addirittura troppo quando, cercando di soddisfare le nostre richieste, non ci diceva da subito che non erano realizzabili e cercava di offrirci qualcosa che poi non era fattibile. È il caso ad esempio di un trasferimento in barca tra Tarrafal e Praia, messo in programma, ma non possibile. Una scoperta inattesa è stata la qualità del cibo sempre molto gustosa e apprezzabile. Ottimi gli alberghi con buon servizio in particolare all'*** e al ***. Super la serata al Quintas de Musica di Praia con ottimi cibo e musica. Interessantissime le escursioni nell'isola a Boa Vista e Tarrafal, meno la serata musicale a Mindelo. Gli agenti locali Joao e Eneida sempre gentili e premurosi, solo talvolta un po' lenti nel rispondere alle richieste, soprattutto nella fase di programmazione del viaggio.